Borelli Igor
Canzi Michele
Capilli Alberto
Cesnik Massimiliano
De Sena Crescenzo
Dyrba Adam
Fait Nicoletta
Goffredo Simone
Kryeziou Qendresa
Lange Efrem
Lorenzon Denise
Mauro Erika
Mich Magdalena
Mich Olga
Pardini Mathilde
Petracci Louis
 Raiola Florinda
Rismondo Caterina
Semani Giacomo
Stagni Agnese
Tommasoni Elisa
Turk Jessica
home

 

di Olga e Magdalena Mich

RIVERBERO

Tanti anni fa c’era un Re, che aveva tanti soldi, ma era povero, perché era molto malato. Lui non sapeva cosa fare. Aveva provato di tutto, e voleva pure comprare la salute con tutti i suoi soldi. Il Re aveva un consulente che chiedeva sempre cosa potesse ancora fare per guarire il suo sovrano. Purtroppo il consulente era molto malvagio e mentì al Re dicendogli che avrebbe usato tutti i suoi soldi per curarlo. Ma il Re non era stupido e mandò via il consulente appena scoperto il suo imbroglio. Il Re aveva anche un figlio che, a differenza di lui, era molto sciocco. Questo non voleva mai andare a scuola, non voleva fare i compiti e urlava sempre per ottenere qualcosa. Per fortuna aveva un padre ricco, e quando voleva comprare i dolci, aveva sempre i soldi per farlo.
Quando era fuori scuola andava sempre nel bosco a cantare con gli uccelli, cercare i funghi e fare altre buone cose. Il Re piangeva sempre perché suo figlio non voleva studiare e anche per questo fatto si ammalò sempre di più. Un giorno il padre aveva tanta febbre e la sua vita era quasi finita, il giovane principe invece di stare col padre era sempre nel bosco a giocare con gli animali, e ….. mentre si guardava attorno vide una bellissima donna, con lunghissimi capelli, era una fata.
Questa fata voleva parlare col principe e gli disse:” Sai tuo padre è molto malato e presto morirà.”. Il giovane quando sentì le parole della fata iniziò a piangere e la fata gli disse: ”Non dovrai più marinare la scuola, non dovrai urlare per ottenere qualcosa senza lavorare e dovrai studiare, così potrai aiutare tuo padre in futuro. Quando farai ciò, tuo padre guarirà, hai capito?" - chiese la fata. ”Sì, sì! Ho capito tutto, grazie” e subito tornò al palazzo. Chiese scusa al padre e gli promise che non si sarebbe più comportato male. Il padre lo abbracciò molto forte e ringraziò il figlio. Da quel giorno il principe si comportò sempre bene e il Re visse a lungo per vedere come fosse cambiato il figlio, che non rivide mai più la fata.
 

PUNTINA
 

Tanti anni fa c'era una famiglia molto fortunata. C'era il padre, la mamma, e la piccola Puntina, che giocava sempre, rideva, e non scappava mai troppo lontano a casa. La mamma sempre diceva a Puntina che non poteva allontanarsi da lei. Solo una volta Puntina vide una bella cosa nell'acqua che andava molto veloce e cominciò a nuotare... e nuotava tutta tranquilla e contenta !!!Ad un certo punto nell'acqua comparve un brutto pescecane che cominciò a seguire la povera puntina. Ad un certo punto i genitori della bambina andarono a cercarla e non la trovarono da nessuna parte !!Dopo un momento videro che il brutto pescecane nuotava molto veloce per mangiare Puntina!!Suo padre però fu più veloce e aiutò sua figlia!! La povera puntina piangeva e non voleva dire che cosa fosse successo!! Poi tutti ritornarono a casa  e Puntina promise che non si sarebbe mai più allontanata da casa senza prima aver avvisato i genitori. Dopo tutti erano molto stanchi e andarono letto e dormirono molto tranquilli e contenti perché Puntina era salva!!