Borelli Igor
Canzi Michele
Capilli Alberto
Cesnik Massimiliano
De Sena Crescenzo
Dyrba Adam
Fait Nicoletta
Goffredo Simone
Kryeziou Qendresa
Lange Efrem
Lorenzon Denise
Mauro Erika
Mich Magdalena
Mich Olga
Pardini Mathilde
 Raiola Florinda
Rismondo Caterina
Semani Giacomo
Stagni Agnese
Tommasoni Elisa
Turk Jessica
home

 

di Luis Petracci

CHI DORME NON PIGLIA PESCI


Tanto tempo fa in un bosco lontano c’era un corvo che nella sua vita non faceva altro che dormire mangiare e cantare.
Per questo fu cacciato dal regno dei corvi perché non voleva anzi si rifiutava di lavorare.
Un giorno volando per il bosco il corvo vide una formica che andava su e giù a prendersi il cibo senza mai fermarsi.
Il corvo incuriosito del suo strano comportamento volle andare da lei a chiederli il perché di tutto quel andare su e giù.
La formica vedendo il corvo che si avvicino davanti a lei li chiese se cercava qualcosa. Ma il corvo non volle niente allora la formica vedendo che il corvo non voleva niente le disse:- Allora lasciami lavorare in pace siccome sono un po’ in dietro- Il corvo incuriosito dalla risposta della formica le chiese :- Indietro rispetto a chi?- La formica rispose:- indietro all’inverno naturalmente.-
Il corvo sentendo queste risposte assurde a lui se ne andò da un’altra parte.
Passarono i giorni ,le settimane finche il corvo vedendo le foglie cadere dagli alberi si accorse che oramai era arrivato l’inverno e che per lui sarebbe stata la fine siccome non aveva perso niente da mangiare. Passo così una settimana e il corvo ormai messo alle sue estremità decise di andare dalla formica che di cibo ne aveva a infinità.
Arrivato davanti alla porta della formica il corvo busso e la formica apri per vedere chi era. Il corvo vedendo la formica le chiese con un po’ di vergogna se le poteva fare la carità siccome di cibo ne aveva a infinità e lui non aveva niente. La formica in un primo momento si commosse e andò a prendere del cibo però nel momento in cui stava per aprire lo sgabuzzino si ricordò che il corvo durante l’estate non aveva fatto altro che pisolare allora sentendosi presa in giro decisa di andare dal corvo che la stava aspettando a dirgli che durante l’estate lui non aveva fatto altro che dormire e cantare ora doveva andare in giro a ballare.
Questa favola ci vuol fare vedere come chi dormiva non poteva pigliare pesci.