Canzi Michele
Capilli Alberto
Cesnik Massimiliano
De Sena Crescenzo
Dyrba Adam
Fait Nicoletta
Goffredo Simone
Kryeziou Qendresa
Lange Efrem
Lorenzon Denise
Mauro Erika
Mich Magdalena
Mich Olga
Pardini Mathilde
Petracci Louis
 Raiola Florinda
Rismondo Caterina
Semani Giacomo
Stagni Agnese
Tommasoni Elisa
Turk Jessica

home

 

di Igor Borelli

CHI DORME NON PIGLIA PESCI

C’era una volta un cane che sorvegliava un recinto del suo padrone pieno di galline e galli.
Era solito addormentarsi ogni giorno, dopo il pranzo.
Un giorno, una volpe passando di là, notò il recinto pieno di galline e non resistette alla sensazione di cercare di mangiarne un po’, quando lo scavalcò, il cane fortunatamente si svegliò in quell’occasione, colse la volpe con le mani nel sacco. Allora la volpe disse: ”Ti prego di non uccidermi, ho soltanto tanta fame, ti prego se mi lasci andare dirò ai miei compagni di lasciar stare queste galline perché, a sorvegliarle c’è un cane molto feroce”.
Il cane amareggiato dalle lusinghe disse: ”Solo per questo ti lascerò andare, che non capiti mai più , soprattutto perché adesso vorrei dormire come faccio ogni santo giorno”.
Così la volpe fuggì; ma il giorno seguente tornò e aspettò che il cane si addormentasse, sì mangiò tutte le galline. E il cane, al suo risveglio, venne preso a calci dal suo padrone.
Morale: “Chi dorme non piglia pesci”.

IAN IL FORTUNATO

C’era una volta una persona molto sciocca, ma molto fortunata, di nome Ian. Fin da piccolo aveva come rivale un uomo di nome Nasc, molto malvagio. Ian e Nasc erano in continua competizione a causa delle loro famiglie, perché il primo era il figlio del re, mentre il secondo era figlio del fratello del re, e aspirava al trono.
Una notte di inverno, Nasc uccise il re e con l’aiuto dei suoi scagnozzi rapì Ian e lo gettò in un fiume. Ian venne trasportato dalla corrente fino alla casa del mago, che lo curò e decise di aiutarlo a riprendere il suo trono; perché si dà il caso che anche il padre di Nasc era morto e ora stava per essere incoronato proprio il figlio.
Ian e il mago decisero che avrebbero dovuto impedire l’incoronazione, così decisero di fare irruzione nella reggia reale per uccidere Nasc. Fu uno scherzo entrare soprattutto grazie alla magia ma quando scovarono Nasc, Ian decise di affrontarlo a colpi di spada. Dopo un duello cruento, fra i due rivali, Ian ebbe la meglio, bandì dal regno Nasc, nominò il mago “Stregone di corte” e fu incoronato RE.