Borelli Igor
Canzi Michele
Cesnik Massimiliano
De Sena Crescenzo
Dyrba Adam
Fait Nicoletta
Goffredo Simone
Kryeziou Qendresa
Lange Efrem
Lorenzon Denise
Mauro Erika
Mich Magdalena
Mich Olga
Pardini Mathilde
Petracci Louis
 Raiola Florinda
Rismondo Caterina
Semani Giacomo
Stagni Agnese
Tommasoni Elisa
Turk Jessica

home

 

 

di Alberto Capilli

IL PALAZZO INCANTATO


C'era una volta un re egli aveva un figlio di nome Ferdinando. Un giorno arrivò un cacciatore a far visita a Ferdinando, egli si presentò con il nome di Carlo, Ferdinando e Carlo desideravano andare a pesca lungo le rive del mare. Durante la battuta di pesca subacquea , il figlio del re si perse negli abissi marini incontrando ogni specie di pesci , C 9 erano pesci che parlavano e gli chiesero da dove venisse e lui rispose dalla terra ferma; tutti volevano avere notizie del mondo esterno perché non l'avevano mai conosciuto.

Al improvviso dal fondo marino incominciò a risplendere una luce accecante era una sfera semi piatta con tre punti di appoggio e cambiava continuamente colore emettendo un sibilo acuto, dal centro di essa si staccarono dodici personaggi in tute spaziali, una in particolare era alta circa due metri e aveva lungo il corpo un velo d'oro, era la regina a quella vista Ferdinando si sentì chiamare dalla regina, la quale gli disse che per ritornare sul suo pianeta doveva spezzare un incantesimo.

L'incantesimo si sarebbe spezzato se Ferdinando avrebbe risposto a dodici domande poste da ognuna delle sue damigelle, se Ferdinando non ci fosse riuscito la Regina sarebbe rimasta in fondo al mare per sempre e lui si sarebbe trasformato in una alga. In suo aiuto venne il pesce volpe che lo aiutò a rispondere ad ognuna delle sue damigelle esattamente dopo due giorni di domande e risposte finalmente Ferdinando liberò dall'incantesimo la Regina del astronave e questa poté lasciare il fondo marino con tutto il seguito e per ripagare Ferdinando lo ricreò immortale e lo sposò sul suo pianeta.

PERSONA SCIOCCA

C'era una volta in un paesino isolato da tutto il mondo un ragazzo stupido, ma molto fortunato. Ogni giorno questo ragazzino andava a camminare e, lungo il suo percorso, trovava dei soldi o degli oggetti preziosi; un uomo malvagio lo seguiva, durante le uscite nel bosco. Un giorno, il ragazzo volle provare una sensazione nuova: camminare nel bosco di notte. Egli ebbe paura solo all'idea di attraversare il bosco buio, a metà del opera, il ragazzo vide dietro di sé un uomo molto cattivo; si mise a correre e l'uomo accelerò il passo; lungo il tragitto il ragazzo invocò l'aiuto di una fata. Il suo desiderio era di far scomparire l'essere cattivo dal suo percorso e ritrovare la serenità, e non aver più paura. Questo desiderio fu realizzato totalmente dalla fata buona. Il ragazzo così continuò la sua vita, felice, tranquilla e fortunata.