Borelli Igor
Canzi Michele
Capilli Alberto
De Sena Crescenzo
Dyrba Adam
Fait Nicoletta
Goffredo Simone
Kryeziou Qendresa
Lange Efrem
Lorenzon Denise
Mauro Erika
Mich Magdalena
Mich Olga
Pardini Mathilde
Petracci Louis
 Raiola Florinda
Rismondo Caterina
Semani Giacomo
Stagni Agnese
Tommasoni Elisa
Turk Jessica
home

 

 

 

di Massimiliano Cesnik

CHI DORME NON PIGLIA PESCI

C’era una volta un pescatore.
Che tutti lo chiamavano il pescatore misterioso, perché nessuno conosceva il suo nome.
Lui voleva diventare il pescatore più bravo al mondo.
Ogni giorno o notte che fosse, il pescatore cercava sempre gli strumenti da pesca più tecnologici sul mercato e tutti si chiedevano il perché.
Molte volte sfidava i pescatori e ne usciva sempre con una vittoria.
Un giorno, arrivò nel paesino del pescatore misterioso un ciambellano, delegato dal Re del paese vicino, che aveva una grande carenza di cibo.
Il Re indisse una gara tra tutti i pescatori del paesino, con premio molto allettante un pesce d’oro con gli occhi di rubino.
Il pescatore misterioso decise di partecipare, e andò ad informarsi come funzionasse la gara
La gara durava due giorni e i partecipanti erano tutti gli uomini del paesino.
IL pescatore misterioso si rimboccò subito le maniche e, di buona lena, cominciò a pescare.
Trascorsi i due giorni, tutti i pescatori partecipanti alla gara si presentarono al cospetto del re.
Il re fu contento delle quantità pescate, rimase meravigliato quando vide la gigantesca quantità pescata dal pescatore misterioso.
Il re, dopo aver consegnato il premio al pescatore misterioso, gli chiese anche come avesse fatto a pescare una quantità cosi grande, in cosi pochi giorni.
Il pescatore misterioso rispose che mentre gli altri erano andati a dormire, durante la notte, era rimasto a pescare. Il re premio la buona voglia di lavorare del pescatore e lo nomino pescatore ufficiale del suo reame.

GASTONE FORTUNATO
 

C’era una volta , in un villaggio lontano, un uomo molto fortunato che tutti i suoi paesani invidiavano (per la sua fortuna ). L’uomo si chiamava Gastone fortunato. Gastone , nella sua vita, non aveva mai lavorato e passava giorni interi sui libri d’avventura L’unica soddisfazione dei suoi paesani, era che tutti riuscivano ad imbrogliarlo in quanto Gastone era un portento nella letteratura ma un caso disperato nella matematica.
Un giorno leggendo uno dei suoi tanti libri volle avere una sua avventura cosi decise di partire per una terra lontana.
Cammina cammina si ritrovo in un villaggio. Una volta arrivato si accorse che il villaggio era tetro e pauroso c’erano pochi paesani tutti impauriti, e la gente non sorrideva mai. Vide un grandissimo castello ai piedi di una montagna e ci andò. Quando entrò scopri che il padrone di casa era uno stregone, che lo accolse subito come un vero ospite. Gastone si trovava veramente bene li e così decise di rimanere per la notte. Ma la mattina dopo svegliandosi presto volle dare un occhiata in giro e scendendo per le scale, scoprì nelle segrete buie e puzzolenti una fata bellissima.
La fata era prigioniera dello stregone che voleva appropriarsi dei suoi poteri magici.
Gastone decise così di liberarla cercando la chiave per il castello.
Dopo tanta ricerca a Gastone venne l’illuminazione, la chiave è sicuramente nella stanza dello stregone. Decide così di prendere la chiave all’ora di pranzo, quando lo stregone sta mangiando.
Comincia a cercarla e, trova sul comodino uno scrigno tutto d’oro lo apre trova la chiave.
Lo stregone si insospettisce per il ritardo del suo ospite e lo va a cercare. Aprendo la porta della stanza da notte vide Gastone con la chiave in mano Gastone.
Preso da una forte rabbia manda una maledizione contro Gastone.
Lui perde la chiave e per cercarla si abbassa davanti a uno specchio. La maledizione rimbalzo sullo specchio e colpisce a morte lo stregone Gastone cosi libera la fata, e se ne torna a casa sua trionfante. Il villaggio della stregone si trasforma in un regno incantato pieno di fiori e di farfalle ma soprattutto pieno di gioia.