logo mondo 3K   logo mondo 3K   logo mondo 3K  

  INTER NET  

il web:
infotopia o spazio commerciale?

La pubblicità sta proliferando negli spazi della rete. " Spacci cibernetici" offrono CD musicali e finanziari. Nuove tecnologie forniscono le transazioni dirette.


  È opinione corrente che i tempi di Internet debbano essere misurati a settennali. Il ritmo del cambiamento è talmente veloce che un anno per Internet conta come sette anni per qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Con questo metro, sarebbe come se Internet fosse nata da quasi un secolo. Invece sono solo 14 anni da quando il World Wide Web sorse come veicolo elettronico di pubblicazione. E nel 2000 Internet avrà accumulato l'equivalente di altri due decenni di crescita e sviluppo.

  Ogni passo ha suscitato grandi aspettative. Molti pensavano che avrebbe dato l'avvio a un'era di cooperazione, poichè si apriva uno sbocco digitale per lavoro e intrattenimento. Altri vedevano Internet a disposizione dei cittadini come una sfida radicale all'establishment che controlla le vie di informazione.

 

  Ma oggi Internet sta trasformandosi sempre più in una specie di mercato. Annunci pubblicitari e cataloghi proliferano in rete fra gli spazi di informazione e notizie. "Spacci cibernetici" offrono qualsiasi cosa: venditori e mercanti affollano il flusso di dati. Internet sta forse diventando un mezzo in più per il commercio di massa?

 

Dall'infotopia allo spaccio cibernetico
Verso il futuro

© P.N.
1 gennaio 1999

 

 

 


Internet

Home page