verso il futuro


moneta internet 50KB   Con tanto fiorire di attività è facile immaginare che il commercio soffocherà ben presto l'informazione su Internet. La rete conterrà una sempre maggior quantità di informazioni sovvenzionate proprio dall'attività commerciale. Così come la pubblicità ha sempre coperto una parte molto cospiqua dei costi della maggior parte delle società di comunicazione.

  Il punto è se la pubblicità sul Web raggiungerà mai un volume tale da poter finanziare grandi investimenti in diffuzione di notizie, costituire banche dati per informazione o creare nuove forme di divertimento.

  Nicholas Negroponte, fondatore di MIT Media Lab e autore di "Being Digital", sostiene che per sua vera natura il Web è forse troppo personalizzato per poter mai diventare un mezzo di massa, ma crede allo stesso tempo che il commercio possa fiorire comunque nella rete servendosi di annunci mirati a piccole nicchie di mercato o addirittura a clienti individuali. Questa incertezza, di confine tra contenuto "editoriale" e pubblicitario è proprio quello che preoccupa la maggior parte degli editori tradizionali. Come farà il consumatore a distinguere la realtà in un ambiente privo dei tradizionali segni di contenuto di alta qualità? Ancora una volta la risposta è commerciale: marchi di fabbrica.

  Negroponte dice: " tutto nella rete è basato sulla fiducia; abbiamo fiducia negli amici, nei marchi di fabbrica, a torto e a ragione. E abbiamo fiducia anche nella nostra esperienza, cosa che può essere la più sbagliata di tutto. Queste stesse possibilità si hanno anche nello spazio cibernetico...".
  Nei prossimi sette anni lo spazio cibernetico continuerà a trasformarsi: possiamo aspettarci un grande sviluppo dei progetti &quotnon PC", come la TV Internet e il telefono Internet.
  Anche il commercio continuerà ad espandersi, specialmente nell'area di acquisto dei beni di consumo; questo beneficerà dello sviluppo degli incassi elettronici e delle "smart cards" che permetteranno "micro-pagamenti".

  Possiamo anche aspettarci che le attività commerciali potranno provocare altri attacchi alla sfera privata. Questa prospettiva ci turba? Dipende dalla nostra fiducia nei confronti della nuova tecnologia.....
  Come dice Negroponte, ogni cosa nel Web è basata sulla fiducia!

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© P.N.
1 gennaio 1999