I luoghi d'incontro

Home Photostoria Gastronomia Luoghi d'incontro


Caffè Vita quotidiana Momenti storici

Gente al CaffèL'abitudine di passare il tempo libero al Caffè o di fermarsi  a "far marenda" al Buffet o in Birreria è, per Trieste, una consuetudine antica.Questi sono locali che, nati e cresciuti durante il periodo della dominazione austriaca, mantengono ancor oggi vivo lo spirito mitteleuropeo della città di Trieste e testimoniano il suo imprescindibile legame con l'Austria e con Vienna in particolare. All'inizio dell'Ottocento Trieste  contava appena 33.000 abitanti, ma vantava ben 179 esercizi pubblici fra "Locande, Osterie e Bettole stabili, in dipendenza delli Registri daziali", come recita un documento datato dicembre 1906. Numerose erano pure le Caffetterie (38 nel 1815) che, fatta la loro prima apparizione in città alla fine del Settecento, si moltilpicarono anno dopo anno.

La presenza di un così elevato numero di luoghi d'incontro e di scambio di prodotti ed opinioni va messa in relazione con la creazione del Porto franco che segnò una vera e propria rinascita per Trieste. Il Porto franco portò in città una fiumana di commercianti, avventurieri, imprenditori e marittimi che arrivavano, concludevano i loro affari e ripartivano. Per quei viaggiatori la Locanda, l'Osteria e, più tardi la Trattoria, la Birreria e il Buffet, per i più frettolosi, erano tappe obbligate. Se nelle Osterie, accanto ai viaggiatori, si trovavano anche famiglie che cercavano svago negli spettacoli offerti da musici, cantanti e giocolieri, la clientela dei Caffè era decisamente diversa. Nelle belle sale decorate con stucchi e specchi, dotate di biliardi e di un vasto assortimento di giornali, si riunivacono artisti, letterati e professionisti di ogni tipo che discutevano di letteratura, di politica e d'affari.

Oggi, alle soglie del Duemila, il Caffè, il Buffet  e la Birreria segnano ancora un tratto caratteristico della città  ed  accolgono una clientela meno differenziata a testimoniare che le anime di Trieste sono ancora tante, ma forse più vicine.