sAN VALENTiNO

TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE SUL GIORNO PIU' AMATO DAGLI "INNAMORATI

Home    Le origini      Pensieri    Affinità       L'anima gemella  

 

Sapete qual è l'origine di questo giorno così speciale?

Il santo più amato dalle coppiette nacque proprio qui in Italia (anno di grazia 175 DC) a Terni(Umbria).Il suo nome è da sempre legato all’amore per un episodio che a quel tempo sollevò particolare clamore: narra la leggenda, infatti, che Valentino fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano ed una giovane cristiana. Furono in seguito in molti a desiderare la sua benedizione, ancor oggi ricordata durante la Festa della promessa nella Basilica che porta il nome del Vescovo. Era il 14 febbraio del 273 d.C. quando cadde martire: una data che dal quel momento viene ricordata in tutto il mondo per celebrare San Valentino, Santo dell’Amore.
La cosa curiosa però sta nel pensare come, in questo secolo, tanta popolarità non sia indotta direttamente dalle sue vicende bensì dal "business" che si è venuto a creare intorno al suo nome. In realtà si hanno notizie di diversi "San Valentino". Risalire con certezza alle origini di questo gravoso "titolo" affidato al Santo di Terni è impresa proibitiva. A dire il vero il patrono dell'amore (nel senso più ampio della parola), del rispetto reciproco, della fratellanza e della tolleranza, proclamava questi ideali in anni in cui tolleranza e fratellanza erano termini astratti anche per molti cristiani, che vedevano, per ovvi motivi, negli adepti di altre religioni un pericolo per la propria incolumità. Alcune fonti fanno risalire addirittura ad un motivo casuale la sua venerazione da parte degli innamorati. Viene riferito che verso la metà del 1400, il giorno 14 febbraio Papa Paolo II distribuì una dote alle donne nubili, per aumentare il numero dei matrimoni.Questa iniziativa ebbe molto successo tanto da renderla una festa dei matrimoni e dei fidanzamenti.

Per approfondimenti vai a :

  • http://www.san-valentino.net/ Questo sito offre notizie su letteratura, arte, musica ed erotismo, con un'interessante area specifica dedicata alla storia del Santo.
  • http://www.holidays.net/amore/Uno dei migliori siti dedicati al giorno di San Valentino: contiene la storia del santo, la storia di Cupido, cartoline elettroniche, storie e racconti, musiche e altro ancora...

 

 
Ultima modifica: 8 Febbraio 2000

webmaster Rosita Tiziana Aulino  mail