Gelatina (Metodo rapido)

Metti in una pentola a pressione delle ossa senza midollo (osso di ginocchio, per esempio) di vitello e della carne un po' ... gelatinosa (i garretti di vitello o di manzo sono l'ideale) , diciamo circa 1,2 kg.

Aggiungi 1 cipolla arrostita (tagliala a metà e falla colorare a secco in una padella di ferro su fuoco forte), 1/2 cucchiaino di sale, 1 carota, un ciuffetto di sedano, 2 grani di pepe, prezzemolo, una foglia di alloro, acqua (un litro e mezzo circa). Chiudi il coperchio e fai andare per 45 minuti dal fischio della valvola.

Fai raffreddare, apri la pentola, filtra con un un colino conico e metti a rapprendere in frigorifero. Quando il grasso in superficie é rappreso toglilo con un cucchiaio e metti la gelatina in una pentola pulita. A parte mescola bene 100 gr di carne (cruda) tritata con 2 albumi d'uovo e aggiungila alla gelatina fredda. Mescola bene.

Metti sul fuoco e porta a ebollizione lenta, sempre mescolando. Riduci ancora il fuoco e fai bollire piano per circa 1/2 ora. Spegni il fuoco, fai riposare un attimo e versa dolcemente (senza scuotere troppo il tutto) attraverso un colino. Se vuoi é il momento di profumare la tua gelatina, per esempio con un po' di Porto.


Salse

Home page