L'ORIGINE DELL'AGRICOLTURA

 


 

Il Neolitico segna un nuovo stadio culturale della storia dell'umanità che grazie all'adozione dell'agricoltura e dell'allevamento muta in modo radicale il proprio sistema di sussistenza. Durante questa tappa, nel corso della quale l'uomo ha appreso le tecniche di produzione del cibo, si verifica un fenomeno generale e irreversibile che ha consentito di nutrire nel corso di diversi millenni la quasi totalità della popolazione mondiale e ne ha favorito il suo incremento demografico.

Il termine Neolitico, indicante la recente età della pietra, fu coniato nel 1865 dal naturalista e archeologo inglese J. Lubbock. Lo studioso inglese introdusse questo termine nella sua suddivisione lineare di tipo evoluzionista della preistoria europea; il Neolitico indicava l'età della pietra levigata posteriore al Paleolitico e anteriore all'età del Bronzo. I termini Mesolitico, età del Rame, Calcolitico o Eneolitico furono introdotti più tardi verso la fine dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento.

I centri principali di addomesticamento

Il significato di Neolitico si è modificato nel corso dello scorso secolo fino a inglobare tutta una serie di fenomeni articolati e complessi che videro profondi mutamenti non solo negli aspetti tecnologici delle comunità preistoriche, ma anche negli aspetti economici, sociali ed ideologici

Gli elementi più importanti della neolitizzazione, oltre all'addomesticamento delle piante e degli animali, sono la formazione di insediamenti stanziali in alcuni casi anche di notevoli dimensioni, la produzione di oggetti in pietra levigata, la fabbricazione di vasi ceramici, lo scambio di materie prime e di manufatti anche su lunghe distanze e, infine, un nuovo sistema ideologico e religioso.

I più evidenti indicatori materiali dell'avvenuta neolitizzazione dei gruppi umani sono la presenza di strumenti in pietra levigata e di recipienti ceramici, ma questi manufatti, pur importanti, non sono ritenuti essere gli unici indicatori del passaggio al Neolitico, poiché oggi si può parlare di effettiva neolitizzazione solo quando sono documentate determinate pratiche economiche.

 

La mezzaluna fertile

I nuovi sistemi di sussistenza, basati sulla coltivazione dei cereali e delle leguminose e sull'allevamento di alcune specie di animali, fornirono la prima vera indipendenza alimentare all'uomo preistorico. La conseguenza diretta di tale mutamento nelle pratiche di sussistenza fu un'alterazione irreversibile dell'equilibrio nel rapporto uomo-ambiente.

L'influenza umana fu tale che alcune specie vegetali e animali uscirono profondamente modificate nella loro morfologia; questo cambiamento determinò metaforicamente l'uscita dal giardino dell'Eden della caccia e raccolta e implicò "la condanna a lavorare la terra con il sudore della fronte".

 


 

Home
Le piante Cronologia Gli animali