APPUNTI DAL MIO TACCUINO DI VIAGGIO

di Valentina Condò Savarin


BENVENUTI AL SEQUOIA NATIONAL PARK !

Questo bellissimo parco sorge, insieme al confinante Kings Canyon National Park, nella parte Est della California, tra la catena montuosa della Sierra Nevada e l'ampia valle del San Joaquin. Faccio presente che nella Sierra Nevada si erge il monte Whitney che con i suoi 4418 metri è la cima più alta della California. Per arrivare da San Francisco verso il parco si può prendere la Strada Interstatale N.5 fino a Visalia e girare a sinistra.
La località venne proclamata Parco Nazionale nel 1890 ed è il primo della California ed il secondo degli Stati Uniti, dopo Yellowstone nello Wyoming. La natura con la N maiuscola si offre allo sguardo del visitatore: imponenti vette, canyons, fiumi, laghi e soprattutto la foresta con le sue gigantesche sequoie.Il nome di questa pianta deriva da un indiano del luogo -Sequoia (1770-1843) - che è considerato il padre dell'alfabeto cherokee.

La famiglia delle sequoie cresce solamente in California e si suddivide in due tipi con caratteristiche decisamente diverse :

-la sequoia gigante o wellintoniana cresce naturalmente solo in questa zona della Sierra Nevada, può vivere fino a 3200 anni e superare gli 80 metri di altezza ; è caratterizzata da un tronco grande e tozzo ricoperto da una corteccia rossa ed ha grossi??? rami posti ad una notevole altezza.

-la sequoia sempervirens o redwood invece cresce sul Pacifico a Nord di San Francisco ed ha un tronco più snello ricoperto nella parte superiore da una chioma di foglie molto fitta. Questo albero - dal portamento piramidale - può raggiungere i 100 metri di altezza e vivere fino a 2000 anni.

Entrati nel parco, vi consiglio di dare la precedenza al "General Sherman Tree", l'organismo vivente più vecchio del mondo ; ovviamente si tratta di una sequoia alta 84 metri che ha 2700 anni ed una circonferenza di 31 metri !

Camminare tra questi colossi della natura è un'esperienza difficile da descrivere, bisogna provarla: c'è un silenzio meraviglioso e i nostri sensi vengono colpiti anche dal profumo intenso di resina che c'è nell'aria : è il profumo della natura. Non esagero a dichiarare che sono sensazioni che ti permettono di considerare - molto prosaicamente - ben spesi i soldi del viaggio. Nel parco ci sono chilometri e chilometri di sentieri segnati, per tutte le esigenze sia di tempo che di fatica.

Per una breve permanenza nel parco - oltre alla passeggiata fra le sequoie - suggerisco di raggiungere il Moro Rock, a 2050 metri di altitudine. Si tratta di uno dei più grossi monoliti della Sierra Nevada e dalla sua sommità si ha un'impareggiabile vista che - specialmente all'alba - abbraccia le montagne con i verdi canyons sottostanti, la San Joaquin Valley fino alla lontana Catena Costiera. Vicino a Moro Rock c'è il "Tunnel Log", una sequoia caduta a terra, nella quale è stato scavato un tunnel, ora percorribile in automobile.

Vi ricordate dell'orso Yogi e del suo amico Bubu? E del nemico-amico Ranger?

Il loro regno è il parco di Yellowstone, ma anche in mezzo alle sequoie potete fare la conoscenza dei loro parenti e di tanti altri amici. Si possono pertanto incontrare simpaticissimi scoiattoli nonchè cervi, marmotte, procioni oltre ai già menzionati orsi bruni. Una delle prime cose che i rangers segnalano ai visitatori è proprio la presenza degli orsi; distribuiscono sempre sull'argomento dei vademecum con una decina di regole da tenere ben presenti nel comportamento verso gli orsi : in primo luogo vuotare completamente le automobili da cibo e bevande anche se sigillati. Inoltre far sparire anche dentifrici, cosmetici, prodotti solari, saponi, deodoranti per auto e scatolette del pronto soccorso. Tali precauzioni devono essere prese in presenza della nota golosità di questi animali. I cestini della merenda per gli orsi sono troppo allettanti! I rangers non esitano a mostrare le foto di come vengono ridotte le aurto se per errore contengono qualche leccornia.

Tra le varie attività previste nel parco vi segnalo le proposte riservate ai bambini : passeggiate con i rangers alla scoperta di piante e animali, proiezioni di documentari, la visita a Nature Centre ed infine serate attorno al fuoco ad abbrustolire i "marshmallows" ( le famose toffolette di Snoopy).

Concludendo, se vi trovate in California una tappa da considerare obbligatoria è la visita a questa entusiasmante oasi della natura, che vi dà la sensazione di quanto bello ed importante è il patrimonio lasciatoci in eredità dai nostri antenati.

?


Viaggi

Home page