BERLINO



Berlino è una città sempre nuova, in continuo cambiamento e in costante maturazione, è una città in cui, secondo le parole del filosofo Ernest Bloch, "nemmeno il cemento fa presa".

Allo stesso tempo Berlino è un luogo carico di responsabilità, dove si è decisa la storia della Germania e dell'Europa intera, è un luogo volutamente privo di un'identità precisa, sempre fluttuante tra provincialismo e smania di internazionalità.

Come nessun'altra città europea, Berlino è diventata in questo secolo un vero "mito", proprio cambiando così spesso nella storia la propria immagine: dalla metropoli degli anni '20 alla capitale mondiale della Germania di Hitler, dai cumuli di macerie del Reich a città di frontiera della guerra fredda, da centro delle contestazioni del '68 a Eldorado della sottocultura, dalla città divisa dal muro a un crogiolo di razze e di diversi modi di vivere.

Non esiste un centro di Berlino, non esiste un quartiere uguale ad un altro né un berlinese tipo.

Ci sono moltissimi spazi per la cultura e altrettanti per il divertimento, Berlino è una città che si può sfruttare 24 ore su 24, adatta per tutti i gusti e per tutte le tendenze, continua fonte d'ispirazione per gli artisti e di sogni per la gente comune.



Questa pagina è stata redatta da Novella Predonzan, revisionata a agosto l997.



INIZIO PAGINA


Viaggi

Home page