[Home] [didattica] [orari] [motivazioni] [argomenti] [unità] [materiali] [bacheca] [forum] [news] [pacchetto] [scuole] [bibliografia] [link]

 didattica

   

La didattica del tirocinio preattivo

Prima d’imparare ad insegnare, bisogna imparare ad osservare ed a riflettere sulla professione insegnante. Non una volta, ma tutte le volte che si rende necessario mettere mano all’esperienza didattica. Per questo sono favorevole ad una maggior mobilità degli insegnanti tra gli istituti di pari grado: per conoscere nuove realtà educative, per acquisire nuove competenze, per sondare nuove dimensioni professionali.
Uno dei maggiori limiti del vecchio sistema di selezione e reclutamento del corpo docente, attraverso i concorsi ordinari, era quello di fare affidamento esclusivo al patrimonio delle conoscenze disciplinari del futuro insegnante, ritenendolo di per sé sufficiente per svolgere in modo adeguato il compito di “trasmettere il sapere”, d’impartire quelle nozioni basilari o specifiche che caratterizzano le singole materie scolastiche.
Tutto ciò nella migliore delle ipotesi, perché il complesso sistema delle sanatorie, dei corsi/concorsi, dei “doppi canali”, della sistemazione per i precari “storici”, ha messo in secondo piano la necessità inderogabile di garantire una preparazione rigorosa e globale per l’insegnante, privilegiando fattori che non possono fare titolo scientifico, come l’anzianità di precariato.
Preparazione rigorosa nei contenuti e strumenti, globale sotto il profilo dei metodi e delle competenze pedagogico/didattiche. Se oggi il mondo dell’università e del lavoro chiede una scuola che privilegi una meritocrazia non escludente ma selettiva, la professione docente deve essere fondata su criteri professionali, inevitabilmente escludenti non selettivi. Insegnare non è un ripiego, con i suoi piccoli privilegi, ma una scelta nella prospettiva di una professione ancora oggi non riconosciuta.
La maggior novità dell’esperienza delle SSISS sta nell’istituzionalizzazione del Tirocinio, come percorso formativo, come dimensioni imprescindibile per cogliere le dinamiche didattiche dall’interno del mondo della scuola.

I Supervisori Tirocinio