Trieste-Suzuka: impressioni di un appassionato di Formula 1

di Luciano Hager


Domenica 29 Ottobre, Gran Premio di Formula 1, Suzuka (GIAPPONE)

Ottima prova della FUJI TV NETWORK, televisione locale giapponese, che con l'integrazione delle riprese di ITALIA UNO, ha mandato in onda un ottimo spettacolo.

COMMENTO NON TECNICO ALLA GARA

Mentre le macchine si stanno allineando per la partenza Claudia Peroni intervista Jean Todt (direttore gare Ferrari) per sapere con quali gomme partirà visto il tempo incerto. Todt fa il misterioso, ma rendendosi conto che di lì a poco tutti avrebbero visto la mescola dei copertoni, rivela che partiranno con le gomme da bagnato. (E ci voleva tanto?)

Suzuki, non potendo partire dalla sua 13esima posizione (e poi dicono di non essere superstiziosi!!!), causa un brutto incidente avuto durante le prove, viene eliminato dalla classifica e al suo posto parte Katayama, che si era classificato 14esima (Ma di solito non lasciano il posto libero?)

Andrea de Adamich riporta la notizia rilasciata dalla Ferrari che il motore di Berger é a posto. Hanno finalmente risolto il problema che si erano portati avanti durante i due giorni di prove. (Ritiro dopo pochi giri causa problemi motore!)

....Verde, si parte.

Moreno, in seguito a problemi alle marce, parte dai box... con 2 giri di ritardo (ma se non aveva la macchina a posto non potevano farlo a meno di farlo partire ?!! )..e come volevasi dimostrare: Moreno compie un giro poi si ritira!

Arriva anche la penalità per partenza anticipata a tutti e due piloti della Ferrari (si erano messi d'accordo?). Dopo la fermata di 10 secondi ai box, Alesi tenta la rimonta ma nella foga, cercando di fare un sorpasso all'esterno di Lamy in piena curva, finisce nella sabbia, perdendo molto tempo e soprattutto danneggiando il motore. Proprio per questo motivo Alesi sarà costretto a fermarsi al 24esimo giro. Prima di interrompere la gara, comunque, Alesi riuscirà ad inondare di olio la pista, già pareccho viscida; e solo dopo molta insistenza da parte degli uomini di sicurezza, che gli segnalano l'inconveniente, esce, parcheggiando la sua macchina al lato della pista. Anche Berger con l'altra Ferrari si ritira (Claudia dai box dice: "problemi con il motore").

Favoloso questo circuito. I box hanno una superficie molto ampia, cosa questa molto importante in caso di situazioni di pericolo (Chissà che invidia da Montecarlo!). Le riprese della TV locale continuano a mostrare un ottimo programma che mai sembra avere una soluzione finale, anzi si: Schumacher davanti a tutti. Ai 3/4 della gara sembra che ricominci a piovere rendendo una zona della pista molto scivolosa. Infatti molte macchine, in pochissimi minuti vanno in testa coda, rendendo molto difficile il compito dei commissari di corsa e della stessa TV che dopo aver aspettato che la situazione si normalizzi, ripropongono tutti i replay, sia dalle telecamere situate ai bordi della pista sia dalle camere-car delle macchine coinvolte. Veramente molto bene!

Interessantissima notizia dai commentatori italiani che riportano la possibile intesa tra la McLaren e Prost che già dal prossimo anno potrebbe "guidare" la stessa casa automobilistica, ma non guidando una delle loro macchine, bensì, prendendo l'impiego di direttore corse al posto di Ron Dennis (Ron Dennis se ne và? Non ci credo!).

Finale della corsa: senza sorprese.

FUJI TV NETWORK

In totale i sorpassi avvenuti su pista, esclusi quelli dovuti alle fermate ai box, tra le prime 6 posizioni sono stati solamente 2: quello di Alesi ai danni di Hill e quello di Coulthard nei confronti di Irvine: un sorpasso da tre punti. Ripresi tutti e due i sorpassi in diretta e riproposti tutti i replay, sia dalla macchina (camera-car) che dall'esterno, la TV ha mostrato tutte le uscite di pista, anche quelle delle macchine che si trovavano in posizioni più arretrate. Veramente un ottimo lavoro anche nella fase finale. Quando il primo era arrivato e perciò le telecamere erano tutte per lui, veniva proposta e costantemente aggiornata la distanza fra le macchine che dovevano ancora tagliare il traguardo che si trovavano in posizione punti ( le prime sei). La partenza non viene mostrata bene, anche Andrea de Adamich si lamenta.... L'unica toccata con testa-coda viene ripresa male e da lontano. Comunque é stato l'unico piccolo errore della Fuji TV.

Media punteggi/sorpassi: 3 + lode.

Per Italia Uno:

commento Tv di Andrea de Adamich, Guido Schittone e Claudia Peroni.

servizi giornalistici di Pepi Cereda, Pepi Cereda e di Guido Schittone


Sport

Home page