Roger il coniglio


paolo de petris

 

   


C’era una volta,in un grande bosco verde, un grande albero, dove viveva una famiglia di conigli. Il più piccolo si chiamava Roger. Era un piccolo coniglio, semplice, ma molto vivace. Una bella mattina di primavera, tutti i conigli si alzarono dal letto per andare a fare colazione, tutti tranne Roger, ovviamente, che era il più dormiglione di tutti. Dopo una bella colazione, la mamma, dice a tutti di non uscire di casa perché, insieme al papà, andava a fare la spesa.
Roger, che aveva ancora fame, voleva uscire per andare a prendere alcune carote nel campo Johonson.
I suoi fratelli però gli ricordarono che la mamma aveva detto di non uscire di casa, ma lui non volle dare loro ascolto, così, uscì di casa per andare nell’orto del signor Johonson, non sapendo i rischi che correva.
Siccome non sapeva la strada, iniziò a girare a caso, senza una meta e dopo ore che correva arrivò finalmente nell’orto. Roger vedendo il signor che zappava disse che forse era meglio ritornare a casa, ma la fame gli era tornata, e non riuscendo più a dominarsi si lanciò nell’orto furtivamente aspettando il momento propizio per agguantare una carota.
Il signor Johonson lo vide e lo catturò.
Intanto, la mamma e il papà di Roger erano tornati e i fratelli raccontarono loro tutto quello che era successo.
Il signore prese il coniglio e lo mise in una pentola che bolliva, ma a un certo punto, proprio mentre il signore stava mettendo Roger nella pentola, saltarono fuori una valanga di conigli, allora il signore, prese subito il fucile.
Roger, insieme agli altri, fuggì via, ma il signore gli inseguì sparando contro di loro. Alla fine, non avendo più fiato, il signore ritornò al suo orto.
I genitori di Roger, a casa lo rimproverarono, ma poi prima di andare a dormire, gli diedero un bacino.
Roger, pensò che dovunque lui vada, era sempre meglio se qualcuno lo accompagnasse e che questa avventura non la ripeterebbe per nessuna ragione al mondo, soprattutto se in giro c’è il signor Johonson!!!!