DIARIO DI BORDO

di Maria Teresa Mecchia

data astrale: 72 orbita del ciclo 5034

La nostra civiltà sta scomparendo perché la nosta specie non é più in grado di spostarsi: ognuno di noi vive in piccole sfere individuali e, per vedere i suoi simili, accoppiarsi, riprodursi, deve spostarsi da una sfera all' altra.

I piccoli, appena generati, vengono messi in sfere individuali che saranno la loro abitazione per tutta la vita.

Il nostro sistema sociale, estremamente evoluto, é basato sulla singolarità dell'individuo che sta con altri solo per necessità biologiche o per lavoro: la massima ambizione per oguno é di vivere la propria individualità.

L'evoluzione della specie ha preso una starada sbagliata: un gene, che era sempre stato recessivo, é diventato dominante e determina l'incapacità di deambulazione della nosra gente; anche se la nostra tecnologia biologica é estremamente evoluta, tanto da consentirci viaggi siderali, non siamo ancora riusciti ad intervenire sul gene maledetto: nascono sempre meno cuccioli, pochi ancora lavorano, paralizzati nelle loro sfere individuali.

Il gran consiglio del pianeta , dopo una bioteleconferenza ha deciso di mandare una spedizione di scienziati tra le varie galassie alla ricerca di qualche idea per sopravvivere.


data astrale: 73 orbita del ciclo 5034

Siamo in viaggio da un orbita e abiamo già visitato 3 galassie, ma nessun pianeta abitato ci ha ispirato soluzioni


data astale 75 orbita , primo movimento, ciclo 5034

Siamo entrati in un sistema molto variopinto, il terzo pianeta dalla stella madre sembra molto interessante: riceviamo impulsi biologici molto forti da gruppi diversamente organizzati, c'é molta materia liquida : decidiamo di affidarci al caso per visitare un sito.

Ci stiamo miniaturizzando e puntiamo verso il punto 3.45; 2.13; 777.


Data astrale: 75 orbita , terzo movimento, ciclo 5034

Siamo finiti in un posto incredibile, in nessun altro pianeta avevamo trovato un sistema sociale cosÏ organizzato, progredito sia biologicamente che tecnologicamente. I cuccioli di questa specie sono tutti coperti da un vello protettivo nero giallo e bianco con punti di accumulazione luminosa che catturano la luce e la rilanciano come piccoli soli ( le funzioni ci sono ignote, dubitiamo sia un addobbo perché troppo sofisticato). Anche alcuni soggetti adulti, ma molto giovani portano il vello, gli altri adulti no.

Vivono sotto una semisfera enorme dove suoni emmessi da grandi contenitori li accompagnano nei loro giochi. I suoni sono rassicuranti e li stiamo digitalizzando per inviarli alla nosra gente.

Ma ciò che é stupefacente é quello che portano attaccato agli arti inferiori : il risultato di una tecmologia meccanica sopraffine che nessuno aveva immaginato, non vista in nessuna altra galassia: tutti i cuccioli ed i quasi adulti coperti dal vello giocano, corrono, saltano su dei tronchi di cilindro, che chiamano rotelle, e guizzano velocemente all' interno della semisfera accompagnati da dei suoni che li rassicurano.

All' inizio ci pareva impensabile un sistema sociale basato su una convivenza così vicina, ma le emissioni biologiche dei cuccioli erano talmente positive da farci dubitare delle certezze accumulate in migliaia di secoli.

Quelle cose ai piedi sono apparse immediatamente interessanti: un ' idea semplice che mai avremmo avuto e che congiunta alle nostre biotecnologie ci consentità di tamponare il danno prodotto dal gene maledetto, mentre cercheremo di trovare la cura genetica.


data asrale 80 ciclo 5034

Stiamo rientrando al nostro pianeta.

Abbiamo comunicato quanto vista sul terzo pianeta dalla stella madre ed inviato i codici dei suoni registrati.

Riceviamo già bioologrammi dal nostro pianeta : grande cupole stanno sostituendo le sfere individuali, i suoni accompagnano la giornata e tutti possono muoversi all' interno delle semisfere corendo sui pattini dotati di piccolo propulsori e freni automatici.

La speranza ha fatto moltiplicare le ricerche biologiche ed é stata trovata la cura per il gene maledetto. La cura é lunga, ma ci sono già guarigioni.

Ciò che é stupefacente é che la nostra società si sta modificando radicalmente: i guariti non abbandonano i pattini e non intendono più' ritornare nella propria sfera individuale.

Siamo stati tutti prenotati per miglia di conferenze in cui raccontare degli abitanti del pianeta terzo dalla stella madre, del loro sistema sociale estremamnte evoluto in cui la cura dei cuccioli é attentissima e dove tutti possono correre, giocare e danzare su delle cose chiamate pattini.

Loro chiamano il pianeta Terra e noi non li dimenticheremo mai.


Fumetti_racconti

Home page