Marillion in Italia

a cura del Marillion fan club
l'articolo ci è stato gentilmente inviato da Marina

Dopo 6 lunghi anni di assenza dai palchi italiani, i Marillion tornano per uno specialissimo gig che li vedrà esibirsi al Binario Zero di Via Lambertenghi, a Milano, il giorno 24 Novembre 2000.
Si tratta di una data che fa parte di un mini tour attraverso tutta l'Europa, un tour particolare perché, a quanto ci é dato sapere, per la prima volta nella storia del rock una band e la propria rete di fan club si pone 'fuori dagli schemi' del music biz, incaricandosi di organizzare direttamente una tournee e una promozione senza dover passare attraverso promoters e case discografiche.
Del resto, i Marillion non sono nuovi a 'exploit' pionieristici: oltre ad aver capito che un fan club é qualcosa di ben diverso da un branco di ragazzini urlanti, e che può essere usato come una struttura altamente professionale, anche se non professionista (la differenza é semanticamente sottile ma Vi preghiamo di soffermarVi a pensarci: nel music biz ci sono strutture professioniste che sono tutt'altro che professionali), essi sono stati fra i primi ad intuire l'impatto che Internet avrebbe esercitato nel mondo delle sette note. Hanno così letteralmente rivoluzionato il modo divfare dischi, chiedendo ai loro fans di preordinare, con 8 mesi di anticipo, il nuovo album attualmente in lavorazione, così da poter disporre dei finanziamenti necessari alla registrazione del medesimo senza dover ricorrere all'appoggio di un'etichetta. Ed é facilmente intuibile l'autonomia artistica che un'operazione di questo tipo può garantire a dei musicisti.
L'esperimento é stato un successo: non solo migliaia di fans, in tutto il mondo, hanno entusiasticamente aderito all'iniziativa, ma anche altri artisti hanno seguito (o si apprestano a seguire) i Marillion in quest'ardita operazione di marketing.
Ci auguriamo dunque che anche questo tour 'autogestito' apra la via ad un modo diverso di fare musica, un modo in cui i compromessi di mercato restino un ricordo del passato.
Per informazioni e materiale sulla band, sul gig e sull'attività promozionale in corso, mandate un e-mail a: web-italy@marillion.com, oppure collegateVi al sito http://www.fanzine.net/fanclubs/marillion/rtr/. Grazie per l'attenzione

REAL TO READ - THE WEB ITALY
Marillion Italian Official Fan Club

 


Musica

Home page