Tecniche di meditazione

di Fulvia Panfili

Nei prossimi articoli tratterò delle tecniche fondamentali di meditazione.

Ho affrontato la parte sulla respirazione e più specificatamente sulla presa di coscienza del respiro perché proprio questo é il motore principale della meditazione. Bisogna essere quindi capaci di concentrarsi su un qualcosa (per esempio la respirazione) per riuscire ad estraniarci dal mondo e dal momento in cui viviamo.

Condurre lo spirito prima alla concentrazione, poi alla contemplazione e infine all'unione con l'assoluto é lo scopo dello Yoga, un metodo di autodisciplina che ha origine dall'induismo. E' una pratica salutare per il corpo. La filosofia orientale ci tramanda questo tipo di disciplina che é molto di più di una ginnastica, le cui origini risalgono all'India di 5000 anni fa.

La parola sanscrita Yoga significa unione e già questo ci fa capire il suo voler riconciliare i due aspetti dell'essere umano, corpo e spirito, pensieri ed emozioni. Armonizzare corpo e mente non é poi così difficile: come prima cosa basta considerarli non come due aspetti separati ma come una cosa sola. A questo punto bisogna prepararsi ad affrontare alcune tecniche finalizzate a creare tale armonia: posizioni insolite del corpo che di riflesso portano a creare anche nuovi schemi mentali; sistemi di respirazione che pur mediante una funzione organica intervengono su strati profondi della mente.

Ricordiamoci che l'aria respirata é energia vitale.

Quindi due sono i concetti principali: il primo si basa su tecniche fisiche con posizioni che interessano non solo la muscolatura del corpo ma anche gli organi interni e le ghiandole endocrine mantenendo un buon funzionamento; il secondo concetto si basa sulla meditazione che può avvenire o con il controllo della respirazione (detta pranayama) che consente di distribuire l'energia vitale a tutto il corpo. Tale concetto può essere anche intrapreso attraverso la visualizzazione o attraverso i suoni. La meditazione yogica con visualizzazione vuole portare il soggetto a concentrarsi su un oggetto che può essere immaginato o posto davanti a se e fissato ( per esempio una candela accesa, viene fissata la fiamma). Attraverso i suoni é chiamato mantra che può essere articolato anche in un unico suono, quello più frequente é l'OM, vibrazione che secondo la disciplina indiana ha creato il mondo e a cui la scienza ha dato il nome di Big Bang. Il soggetto che durante la meditazione pronuncia l'OM si sintonizza con il suono che ha creato l'Universo e diventa parte della creazione.

Per restare in buona salute é necessario modificare alcune abitudini sbagliate responsabili di un numero incalcolabile di mali. E' questo che vuole creare la meditazione in quanto la salute é un diritto acquisito con la nascita e va tenuto stretto per tutta la vita. Si può quasi dire che le malattie hanno origine dalla negligenza o dalla trasgressione alle leggi naturali: per esempio il cibo ci é stato donato dalla natura ma noi con gli anni abbiamo fatto si che le golosità e le raffinatezze prendessero il sopravvento inventando così tipi di cibi sempre più elaborati e per niente naturali. Prima di tutto dobbiamo capire che tutto ciò che é contro natura é contro lo Yoga e ciò che é contro lo Yoga é contro natura. Questo concetto ésemplice a dirsi, forse é più difficile affrontarlo, ma già il fatto di non dimenticarlo può portare a meravigliosi benefici. Parlare di Yoga non é facile, non si possono solo affrontare gli esercizi in modo puramente descrittivo cosa che é facilissima da fare sulle tantissime pubblicazioni in merito, é soprattutto difficile immedesimarsi negli esercizi e compierli nel modo piùesatto possibile ed aggiungerei più naturale possibile. Basti pensare ad una postura tipica nello Yoga e cioé le gambe incrociate e la schiena diritta, a dirsi é facile ma nel eseguirlo chi non ha elasticità può trovarsi di fronte ad un movimento innaturale e anche doloroso. Con esercizio costante e con presa di coscienza tutto diventa più naturale.

Dedicherò a questo argomento più articoli in quanto la "materia" é vasta, ed affronterò in ogni caso l'HATHA-YOGA che é la tecnica più conosciuta e praticata dagli occidentali e che interviene sopratutto per prima cosa sul corpo.


Medicina

Home page