Breve viaggio nella Trieste editoriale.

di Alessandro Ulian

Nella nostra città operano un discreto numero di case editrici, il cui lavoro, sebbene poco noto, appare importante sia in prospettiva culturale che economica. Si tratta di imprese che da tempo riescono a coniugare logiche industriali ed interessi culturali, in un mercato dove piccole ma anche grandi aziende scompaiono nel giro di pochi anni.

Questa settimana parliamo della Lint, una delle sigle editoriali "storiche" di Trieste. Fondate e per lungo tempo dirette dal prof. Riccardo Maetzke, di proprietà dell'imprenditore vicentino Giulio Olivotto; attualmente guidate da Valerio Fiandra, le edizioni Lint Trieste rappresentano da oltre 25 anni un valido punto di riferimento cittadino e nazionale per l'alta qualità delle pubblicazioni proposte in campo scolastico, artistico e letterario.

Questa casa editrice comprende una parte commissionaria ed una parte editoriale. L'attività commissionaria consiste nell'acquistare libri e riviste da tutto il mondo per conto di istituzioni (ad esempio le università) e privati. Si tratta di un settore in continua espansione che, con i suoi due miliardi annui di fatturato, prevale di gran lunga sull'attività più propriamente editoriale.

Quest'ultima, però, vanta una tradizione di assoluto rispetto: basti ricordare ad esempio il volume "epocale" del De Castro sulla questione di Trieste; le bellissime pubblicazioni dedicate ai palazzi e alle meraviglie artistiche di Padova, di Venezia e della stessa Trieste; il dizionario giuliano del Rosamani; i tanti volumi sull'arte della cartografia curati dal prof. Luciano Lago dell'Università di Trieste; le guide del Lorenzetti; i testi di Cecchelin; i libri di Livio Grassi sulle tradizioni popolari triestine. Per quel che riguarda il presente e l'immediato futuro, la Lint propone la ristampa dei due volumi sul processo della Risiera di S. Sabba (opera che la Mondadori non intende più pubblicare); un nuovo lavoro in due volumi dedicato all'Istria; un dizionario italiano-sloveno/sloveno-italiano; una serie di nuove opere della collana riguardante il Carso; alcune opere di narrativa di autori inediti.

Fresco di pubblicazione è il volume di Stelio Vinci "Al Caffè S.Marco", opera che ricostruisce la storia di uno dei locali più prestigiosi del nostro paese (a questo importante libro dedicheremo uno dei nostri interventi futuri.)


Libri

Home page