Recensione

di Giulia Cechet


"Toglietemi di torno questi piccoli mostri"

Tanya è una ragazza di terza media che è stata figlia unica per molti anni e adesso si ritrova con quattro fratelli tutti in un colpo solo.
Tutto cominciò il 7 giugno quando il padre di Tanya tornò a casa dicendo che era stato licenziato e i quattro gemelli cominciarono a piangere, Tanya allora fece un rapido calcolo e disse che si consumavano centossessantotto pannolini alla settimana.
Tanya allora racconta di quando i gemelli sono nati: suo padre è uscito tutto eccitato dalla sala parto urlando che erano quattro, quattro in un colpo solo.Quando Tanya li vide per la prima volta rabbrividì,erano tutti e quattro nell’incubatrice con una benda sugli occhi,Tanya si preoccupò e chiese all’infermiera se erano ciechi ma l’infermiera la rassicurò dicendole che le bende erano lì solo per sicurezza.
Tra una settimana, Tanya avrebbe avuto la recita scolastica e avrebbe fatto la parte principale, peccato che i suoi genitori non sarebbero potuti venire perché nessuno dei due se la sentiva di restare a casa,solo,con quattro gemelli piagnucolosi.Questo a Tanya non piacque ma comunque non disse niente.
Il padre di Tanya stava disperatamente cercando qualcuno che fosse interessato ai gemelli per qualche sponsor ma niente da fare.
Il 16 giugno c’era la recita, la facevano due volte,una al pomeriggio e una alla sera e i genitori di Tanya non sarebbero potuti venire ne a una ne all’altra.
La recita del pomeriggio andò benissimo e anche quella della sera sembrava stesse andando per il meglio fino a quando, dalla finestra, non si cominciarono a sentire degli strani ululati. La preside si affrettò a vedere cosa succedeva, alzò leggermente la tapparella senza disturbare la recita e Tanya si accorse che fuori c’era suo padre con almeno tre gemelli ululanti.Per fortuna, dopo un po’ non si sentivano più,ma negli spogliatoi nessuno disse niente. Tanya si cambiò velocissimamente e quando uscì di corsa, fu fermata dalla voce di Rachel,la sua amica che le ricordò che dopo la recita c’era la festa a casa sua. Tanya non l’aveva detto ai suoi ma ci andò ugualmente.
Alla festa, la madre di Rachel aveva preparato una buonissima torta ma proprio mentre Tanya stava per incominciare a mangiare la sua fetta,squillò il telefono:era la sua madre,aveva la voce rotta dal pianto e diceva che suo padre era uscito a cercarla da più di un’ora.Allora la madre di Rachel la tranquillizzò e le disse che l’avrebbe subito riaccompagnata a casa.
Arrivata a casa, Tanya entrò in una discussione con il padre che sembrava veramente arrabbiato e che gesticolando urlava che avrebbe dovuto avvertire.
Il giorno dopo a scuola,Tanya aveva perso la sua migliore amica,Rachel era venuta lì con la famosa fetta di torta con su un’etichetta che aveva scritto"da conservare per sempre". Purtroppo Tanya era così arrabbiata per la sera prima che prese la fetta di torta e la buttò nella spazzatura.Allora Rachel la guardò con uno sguardo terrorizzato e scappò via.Tanya si rese conto che aveva sbagliato ma non fece niente per rimediare.In ogni caso,ora Tanya aveva una nuova compagna di banco che era molto simpatica e si chiamava Natalie.
Un sabato squillò il telefono,era Natalie e chiese a Tanya se voleva andare in centro con lei e sua madre.Tanya accettò e verso mezzogiorno si avviò verso casa sua.
Le venne ad aprire una bella donna con un rossetto rosso acceso, le scarpe col tacco a spillo e i vestiti completamente firmati. Tanya salutò e chiese se Natalie era in casa, sua madre disse che era nella sua camera e poi aggiunse che andavano in centro per acquistare una nuova trapunta e delle nuove tende per la camera di Natalie, in realtà,dopo che Tanya vide la camera di Natalie, pensò che non ce n’era bisogno ma se insisteva tanto. Nella camera c’era anche un sofficissimo tappeto di montone, il letto di Natalie più un altro letto a castello e addirittura una mini-cucina completa di frigo perché Natalie potesse fare merenda in camera.
Tanya si stupì a vedere che la madre di Natalie aveva speso 200 sterline in una volta ma in effetti aveva comprato tre trapunte firmate, un servizio di tazze più zuccheriera e brocca per il latte,un nuovo paio di tende e un nuovo top per Natalie.
Tornata a casa,suo padre le annunciò che aveva ricevuto una lettera che diceva che lunedì sarebbero arrivati due agenti di un’azienda di latte in polvere che aveva accettato una proposta di sponsor per i gemelli.La domenica,allora,Tanya e sua madre uscirono per comprare dei bei vestitini tutti uguali per i gemelli mentre il padre di Tanya rimaneva a casa per ridipingere e per fare il bucato.Quando tornarono con dei bellissimi pagliaccetti nuovi di zecca,arrivò una brutta notizia,tutta la cucina era completamente distrutta perché il padre di Tanya aveva fatto esplodere la lavatrice.
Il giorno dopo, in seguito alla pulitura da cima a fondo della cucina,prepararono i quattro gemelli e aspettarono gli agenti della Superbaby.Arrivarono con un’ora di ritardo e appena arrivarono,si vide subito che non ci sapevano fare con i bambini,infatti,appena un uomo vestito con giacca di pelle e pantaloni color crema prese in braccio uno dei gemelli,mollò un urlo:il bambino gli aveva fatto la pipì sui pantaloni. Andando via indignati,i due agenti dissero che gli avrebbero fatto sapere,in realtà era stato un fiasco totale.
Il giorno dopo, Tanya raccontò tutto a Natalie che le chiese se voleva andare a casa sua per il week-end ma Tanya le rispose che era stufa di andare sempre a casa sua,non poteva andare un po’ lei a casa di Tanya? Saltò poi fuori che la madre di Natalie non voleva, Tanya lasciò perdere ma poteva immaginare perché no.
Finalmente arrivò la buona notizia:il padre di Tanya veva trovato un lavoro.Avrebbe lavorato solo nelle notti dei week-end.Tanya promise allora a sua madre che sarebbe stata a casa quando suo padre non c’era.Un’altra buona notizia era che la loro vicina di casa aveva una lavatrice che avanzava e che gliel’avrebbe regalata volentieri.
La mattina di sabato, il primo giorno di lavoro del padre di Tanya,venne alla luce un problema:la madre di Tanya aveva vomitato ben cinque volte e non riusciva più neanche a stare in piedi.Per un momento il padre di Tanya aveva detto che non sarebbe andato a lavorare ma Tanya gli disse che doveva,era il suo primo giorno e che si sarebbe arrangiata lei. Telefonò a Natalie per dirle che il loro corso di tennis era saltato perché qualcuno doveva tenere i gemelli al posto di sua madre e poi chiamò anche Sushila,un’altra sua amica che si offrì volontaria per aiutarla. Tanya,verso le sei,come aveva detto a Sushila, sentì suonare un campanello.Non era Sushila ma era Natalie che aveva convinto sua madre.Dopo un po’ arrivò anche Sushila che, con sorpresa di Tanya, era accompagnata da Rachel che voleva diventare nuovamente amica di Tanya.Loro erano in quattro e i gemelli erano in quattro, meglio di così non poteva essere.
Per fortuna le avventure di Tanya finiscono per il meglio.


Libri

Home page