Corso "Redattrici di Internet"

Motivazioni dell'intervento formativo

La "Redattrice di Internet" é una nuova figura professionale in grado di inserirsi con competenze trasversali in un mercato di dimensioni teoricamente illimitate.
La scelta di inserire questo progetto nell'asse delle donne trova solide motivazioni che si possono così riassumere:

é una tecnologia che può portare cambiamenti radicali nella qualità di vita delle donne grazie alla possibilità del telelavoro;

Internet porta la tecnologia al servizio diretto della vita quotidiana e può essere veicolo di un' evoluzione culturale;

lavorare in Internet richiede la collaborazione paritaria di competenze diverse in team, caratteristica in cui le donne sono più favorite.

Già oggi tutte le maggiori aziende mondiali sono collegate ad Internet e in un futuro ormai prossimo anche le aziende medie e piccole cercheranno un loro spazio all'interno di questa rete telematica. Tutto ciò dà le dimensioni di un fenomeno in continua espansione con ricadute sul mercato del lavoro e delle professioni.

La redattrice di Internet, alla fine del corso sarà in grado di:

La figura professionale in oggetto risponde a esigenze molto diversificate, culturali e tecniche, informatiche e di tipo grafico-pubblicitario non ancora patrimonio di un'unica professionalità.

E' una figura professionale nuova in possesso di competenze tecniche moderne (trattamento/elaborazione delle informazioni e loro trasmissione via rete telematica) e di competenze evolute (comunicazione e linguaggi, ipertestualità).
La modalità di lavoro privilegia per questa figura professionale é quella a domicilio che consente una migliore distribuzione del tempo di lavoro e del tempo di cura. Il lavoro a domicilio o telelavoro in questo caso può consentire di operare su un mercato di dimensioni praticamente illimitate.


Internet

Home page