8 marzo per SILVIA BARALDINI

Spett.le Trieste Rivista , vi inviamo questo comunicato, per seganlare una iniziativa che si terrà nella nostra città in occasione dell' 8 marzo.

Non ha ucciso, non ha ferito, non ha usato armi. Silvia Baraldini è stata condannata negli Stati Uniti a 43 anni di carcere per "reati associativi di presunta matrice terroristica".

La condanna, così assurda e pesante, è motivata solo dalle sue idee politiche: si è sempre impegnata sul fronte della difesa delle minoranze, dei diritti degli afroamericani, per la liberazione dei popoli del Terzo Mondo dall'imperialismo, per la pace e l'uguaglianza sociale e politica di uomini e donne.

Di tutto ciò Silvia non si è mai pentita.

Ha già scontato 15 anni di carcere duro, durante i quali si è ammalata di cancro e ha subito due interventi chirurgici. Ancora di recente ha dovuto subire un umiliante viaggio sotto scorta per effettuare, ammanettata mani e piedi e alla presenza della scorta armata, le analisi mediche che le sono necessarie. Silvia, nel rispetto dell'art 23 della Convenzione di Strasburgo, sottoscritta anche dagli Stati Uniti, chiede di essere estradata e di scontare la pena in Italia.

Il Governo americano ha finora ignorato i ripetuti appelli e le denunce di donne e di uomini, di personalità appartenenti al mondo della cultura, di Amnesty International, di organismi politici.

Quattro richieste di estradizione presentate dal Governo italiano sono state ignorate.

Chiediamo al nostro Governo un impegno attivo e concreto:

DEDICHIAMO L'8 MARZO A QUESTA DONNA INGIUSTAMENTE CARCERATA E ALLE TANTE ALTRE CHE SI TROVANO NELLA SUA STESSA CONDIZIONE E DI CUI IGNORIAMO PERFINO IL NOME.

L'appuntamento è per:

SABATO 8 MARZO dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in piazza Unità d'Italia

Testimonieremo la nostra solidarietà a Silvia Baraldini e chiederemo un incontro con il Prefetto di Trieste affinché faccia pervenire al Ministro di Grazia e Giustizia Flick, e a tutto il Governo italiano, le nostre richieste.

Il Comitato triestino di solidarietà e per il rimpatrio di Silvia Baraldini:

ARCI NOVA BOTTEGA DEL MONDO - ASSOCIAZIONE SENZA CONFINI/BREZ MEJA CIRCOLO CULTURALE "TINA MODOTTI" COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE ACLI COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE CGIL FORUM DELLE DONNE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA GRUPPO DI LETTURA RIFLESSIONE E PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE GRUPPO OPERATRICI DI ACCOGLIENZA LUNA E L'ALTRA QUESTA META' DEL CIELO - GIOVANI COMUNISTE SALAAM RAGAZZI DELL'ULIVO DI TRIESTE SETTIMA ONDA TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO UDI CIRCOLO LA MIMOSA

Chiederemo un incontro con il Prefetto di Trieste per consegnargli una lettera da inviare al Governo italiano affinhè si attivi per l'estradizione di Silvia Baraldini. Alle ore 12.00 presso la sede dell'Ansa di Trieste, via Campo Marzio 10, il Comitato triestino terrà una conferenza stampa.

 


Internet

Home page