titolo: Grado



Ai piedi delle Alpi Giulie e delle Alpi Carniche s'è formata già ai tempi dei grandi ghiacciai la meravigliosa e ridente pianura friulana. Dalle Prealpi ella si distacca ad ondate, con qualche ripresa armoniosa di colli, s'acqueta infine scendendo dolce e continua, con tutte le sue acque ricche e fresche, verso il mare. Il primo dei suoi fiumi ad oriente,l'Isonzo,formò anticamente un amplissimo delta - la laguna di Grado - che va dalle foci del piccolo fiume Ausa alle foci della Sdobba. Il delta è tutto proteso con un grande arco di isole e isolotti "lidi" verso il golfo di Trieste. Si tratta di lidi di morbidissima arena, più o meno imboscati, più o meno coltivati. Sul culmine dell'arco, di fronte a Pirano d' Istria, quasi a sentinella settentrionale dell'azzurro golfo di Trieste, sta l'isola di Grado, con la città minuscola.

veduta aerea di Grado


La città sorge su una breve duna di sabbia, fatta come una falce di luna.E la duna è così piccola che solo il vecchio caratteristico paese di pescatori vi ha posto.

Per ogni nuova casa s'è dovuto prima fare il fondo, concquistandolo con l'acqua.Perciò l'aspetto del paese è quanto mai interessante e suggestivo: da ogni parte si guardi, sembra una torpediniera in calma navigazione su un mare d'incanto.

continua 

foto

Home page