DECOUPAGE

Il termine decoupage deriva dalla parola francese découper,che significa ritagliare ed è usato per indicare l'arte di rivestire gli oggetti con ritagli di carta incollati e verniciati. Questa tecnica, diffusasi in Europa nel XVII e XVIII secolo, veniva utilizzata per imitare le preziose decorazioni dei mobili orientali e nell'Ottocento divenne una vera e propria moda. Con il decoupage è possibile quindi rinnovare e rendere originale qualsiasi oggetto comune.

COME SI REALIZZA

È possibile rivestire qualunque oggetto che abbia una superficie uniforme e, soprattutto, resistente all'umidità prodotta dalla colla e dalla vernice.

Le figure da utilizzare per il rivestimento, possono essere trovate su carta da pacchi o su qualsiasi rivista, purchè la Immagine di una figura ritagliata carta sia di buona qualità. Se la carta da ritagliare dovesse essere troppo sottile, conviene prima incollarla su un foglio bianco per rinforzarla.

Dopo aver ritagliato con cura le figure, bisogna incollarle nella posizione desiderata sull'oggetto da decorare utilizzando della colla liquida trasparente e quindi si applicano alcune mani successive di vernice in modo che, alla fine del lavoro, non si percepiscano dislivelli di spessore sulla superficie dell'oggetto.

SCATOLA DECORATA
home