Associazione Euritmia  

I GIOVANI MUSICISTI EUROPEI S’INCONTRANO A POVOLETTO

DAL 22 AL 24 GIUGNO LA 5^ EDIZIONE DEL

CONCORSO INTERNAZIONALE
PER GIOVANI STRUMENTISTI

in gara, ogni anno centinaia di talenti musicali

italiani, sloveni, austriaci, croati e Centro-europei

fotopovo.jpg (234798 byte)
AI NASTRI PARTENZA, CONTESTUALMENTE, IL
2° CONCORSO INTERNAZIONALE PER COMPOSITORI

LE OPERE VINCITRICI DELLA 1^ EDIZIONE IN

UN CONCERTO NEL SALONE DEL PARLAMENTO DEL CASTELLO DI UDINE, VENERDI’ 8 GIUGNO

 

E DA QUEST’ANNO ANCHE I PREMI SPECIALI INTRODOTTI

DALLA PROVINCIA DI UDINE-ASSESSORATO ALLA CULTURA

E DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

E’ conto alla rovescia per la 5^ edizione del Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti di Povoletto (Udine), diretto da Franco Brusini e promosso dall’Associazione Culturale Musicale Euritmia, in cartellone dal 22 al 24 giugno 2001, nella Palestra Polifunzionale di Povoletto. Forte del successo registrato nel corso delle prime edizioni, con la partecipazione di centinaia  di giovani musicisti delle regioni di Alpe Adria  (Italia, Slovenia, Austria, Croazia …), il concorso si conferma appuntamento prestigioso e attesissimo dagli operatori del settore e dai nuovi talenti musicali del Centro-Europa, e trova la preziosa partnership di un pool di enti, come la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, la Provincia di Udine – Assessorato alla Cultura, il Comune di Povoletto, e la Fondazione CRUP – Cassa di Risparmio Udine e Pordenone. Contestualmente, si chiuderanno il 26 maggio 2001 le iscrizioni per il  2^ Concorso Internazionale di Composizione per strumento Solo, con o senza accompagnamento del pianoforte, organizzato sempre a Povoletto (Udine), e aperto a compositori italiani e stranieri, senza limite di età.  In occasione della prima edizione, lo scorso anno, ben 107 partiture - inviate da compositori di Austria, Germania, Slovenia, Francia e Italia - sono state esaminate dalla giuria del Concorso. L’attesa cresce dunque per l’imminente seconda edizione del premio, dedicata ai seguenti strumenti: pianoforte, arpa, violino, chitarra, fisarmonica, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sax soprano, sax contralto, sax tenore, corno, tromba, trombone, flicorno baritono, tuba, percussioni melodiche (xilofono, marimba, vibrafono, timpani) e percussioni (batteria).

 

Il Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti  si rivolge anche quest’anno ai giovani allievi di Scuole di musica pubbliche e private e dei Conservatori statali di musica, nati - per l’imminente edizione 2001 - dopo il 1 gennaio 1983. I partecipanti, in particolare, verranno divisi, in base all'età, in 4 categorie:

Cat. A allievi nati dopo il 1 gennaio 1990

Cat. B allievi nati dopo il 1 gennaio 1987 e prima del 31 dicembre 1989

Cat. C allievi nati dopo il 1 gennaio 1985 e prima del 31 dicembre 1986

Cat. D allievi nati dopo il 1 gennaio 1983 e prima del 31 dicembre 1984.

Sono ammessi a concorso i seguenti strumenti che possono esibirsi come solisti o accompagnati dal pianoforte: FLAUTO TRAVERSO, OBOE, FAGOTTO, CLARINETTO, SASSOFONO SOPRANO, SASSOFONO CONTRALTO, SASSOFONO TENORE, TROMBA, CORNO, TROMBONE, FLICORNO BARITONO, BASSO TUBA, MARIMBA, TIMPANI, XILOFONO, VIBRAFONO, BATTERIA, FISARMONICA, VIOLINO, CHITARRA, PIANOFORTE ED ARPA.

La Giuria Internazionale chiamata a valutate le  esibizioni è composta da 7 membri,  3 italiani (Mauro Pedron , David Giovanni Leonardi, Lucio Dosso)e 4 stranieri: Jo Conjaets (NL), docente di Composizione presso il Conservatorio di Maastricht, designato quale presidente della Giuria del concorso, e inoltre Dominique Brunet (F), Jan Willems (D), Klaus Duftshmid (A). Sono previsti tre premi per ogni categoria e alcuni premi speciali messi in palio dalla Presidenza del Consiglio  della Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia di Udine. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 maggio 2001. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:

      Direttore Artistico: Franco Brusini:+39/0432/852974 Da Lunedi a Sabato dalle 14.00 alle 14.30, oppure ·      Associazione Culturale Musicale “Euritmia”:+39/0432/664273 Martedi, Giovedi e Venerdi dalle 15.30 alle 20.00

 

Il  2^ Concorso Internazionale di Composizione per strumento Solo, con o senza accompagnamento del pianoforte, prevede composizioni con difficoltà e durata graduata, che possano risultare adatte per essere eseguite da ragazzi, secondo le categorie riportate di seguito:

 

CAT A

Ragazzi di età fino a 10 anni

Durata massima 4 minuti, difficoltà 1  (A) (niveau debutant)

CAT B

Ragazzi di età fino a 13 anni

Durata massima 6 minuti, difficoltà 2  (B) (niveau preparatoire)

CAT C

Ragazzi di età fino a 16 anni

Durata massima 8 minuti, difficoltà 3  (C) (niveau elementaire)

CAT D

Ragazzi di età fino a 18 anni

Durata massima 10  minuti, difficoltà 4  (D) (niveau Moyen)

 

La Giuria Internazionale si riunirà nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 giugno. Sono previsti due premi (£ 1milione  al I premio, £ 500mila al II premio), per ogni categoria: Inoltre, le composizioni vincitrici e quelle segnalate saranno pubblicate da una casa editrice convenzionata con il concorso, ed entreranno a far parte della lista dei brani d’obbligo per il concorso dei giovani strumentisti del 2002.

La scadenza per la presentazione delle partiture è fissata al 26 maggio 2001. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:

    Direttore Artistico: Franco Brusini:+39/0432/852974 Da Lunedi a Sabato dalle 14.00 alle 14.30,
oppure Associazione Culturale Musicale “Euritmia”:+39/0432/664273 Martedi, Giovedi e Venerdi dalle 15.30 alle 20.00

 

      EVENTI COLLATERALI

 

   Venerdì 8 giugno, alle 21, nel Salone del parlamento del Castello di Udine, è in programma un suggestivo concerto, dedicato alle opere vincitrici e segnalate dell’edizione 2000 del Concorso Internazionale di Composizione. Le esecuzioni saranno proposte da giovani studenti della Scuola di Musica dell’Associazione Culturale Musicale Euritmia.

    ·

     E ancora vanno menzionati i nuovi riconoscimenti introdotti quest’anno da Enti  e Istituzioni, ad ulteriore valorizzazione di un’iniziativa che si colloca ormai fra le più importanti manifestazioni internazionali del settore: sia l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Udine che la Presidenza del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia hanno infatti introdotto alcuni ‘premi speciali’ che saranno conferiti, sulla base delle indicazioni della giuria, ad alcuni giovani strumentisti impegnati nel concorso.

 

     Ulteriore importante appuntamento, sempre nell’ambito del Concorso, sarà, sabato 22 giugno alle 21, nel giardino della Villa Domus Magna di Povoletto (località Belvedere), il concerto del clarinettista Mauro Pedron, che, affiancato dal quartetto Pezzè (quartetto d’Archi di Udine), si esibirà nel Quintetto  di Mozart e in alcuni brani per clarinetto solo.

Sito Internet: www.euritmia.it


Cultura


Home page