LEI, SOLA E IL FILM

Come avviene la visione?
Funziona così:
dal nervo ottico le immagini arrivano al lobo occipitale (1), le forme vengono riconosciute in zone specifiche (2,3), i colori e il movimento in un'altra piccola zona (4).
Il sistema reticolato (5) che si trova nel tronco celebrale (6) tiene desta l'attenzione. I lobi parietale (7) e temporale (8) elaborano informazioni e concetti. Il sistema limbico (9) genera le emozioni, registrate poi dal lobo frontale (10).
immagine di un cervello e della sua ripartizione per settori
Che cosa succede nel nostro corpo quando guardiamo la televisione? Vediamo i cambiamenti che avvengono nel corpo di una donna di trent'anni, sola davanti a un film vecchio e strappacuore.
Le immagini in movimento si fermano qualche decina di millesecondi sulla retina e attraverso i nervi ottici arrivano alla corteccia visiva.Alcune cellule analizzano i movimenti da destra a sinistra, altre al contrario. Altre cellule vedono i colori, alcune i contorni.
I muscoli sono rilassati , il cuore rallenta leggermente il suo battito e scende sotto le 80 pulsazioni al minuto. Il metabolismo si abbassa  del 13%, per cui anche l'attività cerebrale diminuisce, tanto che il tracciato di un encefalogramma fatto in questo momento assomiglierebbe a quello di una persona che sta per addormentarsi.
E' la prova scientifica dell' "effetto abbiocco" della tv.
Se la nostra telespettatrice viene coinvolta a livello emotivo forte, tale da commuoversi insieme ai personaggi della storia, ne è responsabile il sistema limbico, cioè la zona del cervello sede delle emozioni, la quale ordina alle ghiandole lacrimali di secernere acqua,sale, urea, glucosio e lisozima . Ogni volta che vediamo qualcosa, l'immagine segue due vie: una arriva alla parte razionale del cervello e ci fa comprendere ciò che accade, l'altra, più diretta, va al sistema limbico scatenando emozioni come la paura, la tristezza, la gioia.
immagine del sistema limbico
Le immagini poi possono scatenare il riflesso della fame con meccanismi diversi, per esempio perchè si vedono i protagonisti del film sedersi a tavola e mangiare, oppure per l'abitudine di  sgranocchiare qualcosa davanti allo schermo, o infine per spezzare la tensione dovuta a un programma molto coinvolgente.

home page la famiglia e il quiz show due tifosi e la partita