INFORMAZIONI UTILI 1

Gli animali da cortile comprendono il coniglio e i volatili da cortile o pollame a carne bianca o chiara (pulcino, pollo novello, pollastro, pollo da grano, gallina, galletto, gallo, cappone, tacchinella e tacchino) e quelli a carne rossa (piccione, anatra, oca, faraona).

Gli altri volatili rientrano invece nel gruppo della selvaggina di penna.

La carne di pollame é tanto più tenera quanto più l'animale é giovane. Al momento dell'acquisto é quindi opportuno controllare che le ossa del petto siano elastiche; la cresta rossa; la pelle sottile ed elastica, di colore variabile secondo la razza dell'animale e il tipo di allevamento (la pelle del pollame ruspante é generalmente più scura di quella del pollame di allevamento); le unghie appuntite e fragili; la carne di colore bianco o giallo secondo il tipo di alimentazione e la razza; il collo carnoso; le zampe sottili e con speroni corti.

Animali da cortile a carne bianca

Animali da cortile a carne rossa

Preparazione del pollame

Eliminate gli eventuali residui di visceri rimasti nella cavità addominale, dopodiché asciugate quest'ultima con carta di tipo assorbente.

Pulite le frattaglie eliminando il fiele, le parti grasse e altri eventuali scarti, e rimettetele all'interno dell'animale così da cuocerle insieme a esso, sia che le utilizziate per la preparazione di una farcia sia che le aggiungiate al fondo di cottura nell'ultimo quarto d'ora.

Quindi fiammeggiate il volatile per togliere i frammenti delle piume e la pelle coriacea delle zampe, senza però lasciarle troppo a lungo sulla fiamma (si cuocerebbero rendendo difficoltoso staccare la pelle e compromettendo irrimediabilmente la presentazione).

Separate la pelle quando é ancora tiepida. Con un coltello a lama di 22-25 cm. tagliate le dita delle zampe lasciando però quello centrale che va accorciato.

Tagliate quindi le zampe sopra la giuntura del ginocchio se desiderate presentare il volatile non intero; viceversa lasciate un ite alle cosce anche la parte delle zampe sotto l'articolazione.

Tagliare poi la punta delle ali e lo sperone posto vicino alla giuntura del ginocchio. Non vengono descritte le operazioni di eviscerazione poiché gli animali vengono normalmente comperati già eviscerati.


Selvaggina

Home page