Le città dimenticate del fiume Indo


Area di diffusione della civiltà dell'Indo

Nei territori che oggi si estendono tra il Pakistan e l'India occidentale ha avuto origine la più antica civiltà dell'Asia meridionale. Lungo la valle del fiume Indo si è sviluppata tra il 2800 e il 1700 a. C. una delle più interessanti e ancora oggi non completamente conosciute civiltà del mondo antico, testimoniata da alcune città e da centinaia di centri minori che hanno costituito per quel tempo un esempio forse ineguagliato nel campo della pianificazione urbanistica, nell'efficienza degli impianti idraulici e negli scambi commerciali su medie e lunghe distanze.
Nei territori che oggi si estendono tra il Pakistan e l'India occidentale ha avuto origine la più antica civiltà dell'Asia meridionale. Lungo la valle del fiume Indo si è sviluppata tra il 2800 e il 1700 a. C. .

una delle più interessanti e ancora oggi non completamente conosciute civiltà del mondo antico,una delle più interessanti e ancora oggi non completamente conosciute civiltà del mondo antico,testimoniata da alcune città e da centinaia di centri minori che hanno costituito per quel tempo un esempio forse ineguagliato nel campo della pianificazione urbanistica, nell'efficienza degli impianti idraulici e negli scambi commerciali su medie e lunghe distanze.
Nei territori che oggi si estendono tra il Pakistan e l'India occidentale ha avuto origine la più antica civiltà dell'Asia meridionale. Lungo la valle del fiume Indo si è sviluppata tra il 2800 e il 1700 a. C. una delle più interessanti e ancora oggi non completamente conosciute civiltà del mondo antico, testimoniata da alcune città e da centinaia di centri minori che hanno costituito per quel tempo un esempio forse ineguagliato nel campo della pianificazione urbanistica, nell'efficienza degli impianti idraulici e negli scambi commerciali su medie e lunghe distanze. Lungo la valle del fiume Indo si è sviluppata tra il 2800 e il 1700 a. C. una delle più interessanti e ancora oggi non completamente conosciute civiltà del mondo antico, testimoniata da alcune città e da centinaia di centri minori che hanno costituito per quel tempo un esempio forsedel mondo antico,

il re-sarcedote

Cronologia generale della valle dell'Indo

  1. Early Food Producing Era (Neolitico) c.7000-5500 a. C.
  2. Regionalization Era (Fase antica e formativa della Civiltà dell'Indo) c. 5500-2600 a. C.
  3. Integration Era (Apogeo della Civiltà dell'Indo) c. 2600-1900 a. C.
  4. Localization Era (Fase tarda della civiltà dell'Indo) c. 1900-1300 a.C.

Pagina realizzata da Roberto Micheli
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2002
Contatti



Arte

Home page