EDUCAZIONE AMBIENTALE A PRACATINAT: LE PROPOSTE PER L'ESTATE 1996

di Boris Zobel

Il Laboratorio Didattico di Pracatinat organizza per l'estate 1996 corsi ad iscrizione individuale rivolti ad insegnanti, educatori ed operatori del settore educativo-ambientale.

Il Parco naturale Orsiera-Rocciavre; in alta Val Chisone, con le sue risorse naturalistiche ed antropiche, costituisce lo scenario suggestivo delle attività del Laboratorio. Il corso consente di sperimentarsi in un rapporto diretto con gli "oggetti e fenomeni" ambientali attraverso esplorazioni, ricerche, osservazioni, simulazioni e progettazioni.

Le successive attività di rielaborazione delle esperienze fatte sfruttano le potenzialità di apprendimento, confronto e discussione date dalla dimensione di lavoro di gruppo.

Si propongono tre tipologie di corso:

"Fare per conoscere: l'ambiente come risorsa educativa" Periodo: 1-5 luglio 1996.
Obiettivo del corso é di introdurre ad alcuni nodi culturali e metodologici particolarmente rilevanti in educazione ambientale. In ogni giornata si affronta un tema che viene discusso a partire da un'attività sul campo.
Tra i temi affrontati: il rapporto soggetto/ambiente, le relazioni tra i diversi elementi di un ambiente, il ruolo dell'uomo come trasformatore, la presa di decisioni in situazioni di incertezza e complessita.
"Le attivita; sul campo: progettare in E.A. " Periodo: 19-24 agosto 1996.
Occuparsi di educazione ambientale significa mettere in relazione chi apprende con gli oggetti e i fenomeni ambientali. Ciò implica l'acquisizione di una certa abilità a leggere le potenzialità educative, di un certo ambiente per proporre attività di indagine, di scoperta, di interpretazione originali, stimolanti e dagli esiti non scontati. Il corso intende essere un supporto allo sviluppo di abilità utili all'ideazione di attività educative adatte ai diversi contesti ambientali.
"Il gioco di simulazione come strumento didattico" Periodo: 24-27 giugno 1996.
Molte sono le potenzialità educative del gioco di simulazione: la possibile comprensione di dinamiche nascoste e complesse, come i rapporti economici, le interazioni ecologiche o l'origine e le caratteristiche dei conflitti la simulazione di processi lenti come la crescita di un bosco o l'evoluzione di una specie il possibile "decentramento" del proprio punto di vista giocando ruoli diversi dal proprio, comprendendone ragioni, limiti e responsabilità, la disponibilità alla partecipazione ponendosi all'interno di una dimensione ludica.

Lo stage intende illustrare tali potenzialità permettendo ai partecipanti di sperimentarle direttamente. Uno spazio di lavoro é dedicato alla progettazione di giochi di simulazione e particolare rilevanza viene data ad argomenti inerenti l'ambiente per provare simulazioni all'aperto e sfruttare le opportunita del luogo.

Il costo, comprensivo della pensione completa con pernottamento in camere da 3/4 posti letto, é di Lit. 600.000 per i primi due corsi, di Lit. 400.000 per lo stage sul "Gioco di simulazione".

La docenza é svolta dall'equipe del Laboratorio, formata da educatori del Laboratorio stesso e della Cooperativa culturale "La Tarta Volante" di Torre Pellice che collabora con Pracatinat da più di un decennio.

Per ulteriori informazioni: Laboratorio Didattico sull'Ambiente di Pracatinat, Loc. Pra; Catinat, 10060 Fenestrelle (TO),

tel. 0121/83880 o 0121/83912; dalle 8,30 alle 16,00 dal lunedì al venerdì.
Fax: 0121.83711 E-mail: pracatin@labnet.cnuce.cnr.it


Boris ZOBEL - Rete regionale dei servizi per l'Educazione Ambientale del Piemonte Laboratorio Didattico sull'ambiente PRACATINAT 10060 - Fenestrelle (To) ITALY tel. +39.121.83912 / 83880 fax. +39.121.83711 e-mail: pracatin@labnet.cnuce.cnr.it



Ambiente

Home page